il conto alla rovescia per la fine del mondo è iniziato...

Gli scienziati hanno scoperto il possibile destino finale del mondo.


Quando giungerà la fine del mondo?




È una domanda legittima, ma più complessa di quanto si possa pensare. Per esempio, va chiarito che il mondo non finirà quando noi ci estingueremo. Anzi, probabilmente nemmeno si accorgerà della nostra scomparsa.

Di conseguenza, né una terza guerra mondiale catastrofica, né la nostra autodistruzione attraverso un'apocalisse climatica e ambientale metteranno fine al mondo. Al massimo, potrebbero modificarne leggermente l'aspetto, ma il mondo continuerà a brulicare di vita e di processi chimici per un bel po' di tempo.

Potrebbe essere un asteroide a porre fine al mondo? 

No, neanche un asteroide molto grande lo farà. Certamente ci annienterà insieme alla maggior parte delle creature viventi (ma non tutte, ricordate infatti che ci siamo già passati).

E se un altro pianeta uscisse dalla sua orbita a causa di un'instabilità gravitazionale e ci colpisse, magari Venere? Adesso stiamo ragionando. Questo evento potrebbe effettivamente distruggere il mondo, anche se è un'eventualità molto, molto improbabile. C'è solo l'1% di possibilità che accada nei prossimi 5 miliardi di anni.

Quindi, quando finirà il mondo? 

Sicuramente quando il Sole diventerà una gigante rossa e ci inghiottirà e fonderà. Man mano che l'idrogeno, il combustibile termonucleare del Sole, si esaurisce nel suo nucleo, l'involucro esterno della nostra stella inizierà ad espandersi.

Tutto questo accadrà sicuramente, quindi non c'è scampo. Dobbiamo solo aspettare 7,59 miliardi di anni. Nel frattempo, cercate di comportarvi bene e di vivere felici.